Il Club Alpino Italiano pone particolare attenzione alla formazione del corpo Accompagnatori, sia per quanto riguarda la parte tecnico-alpinistica (tutte le attività devono essere condotte in assoluta sicurezza), sia in relazione agli aspetti pedagogici e organizzativi.

A tal fine sono predisposti corsi-esame, allo scopo di formare adeguatamente quei soci che, in qualità di Accompagnatori, intendono dedicarsi all’attività con i giovani. Analogamente anche le singole sezioni hanno attivato processi di formazione per Accompagnatori Sezionali, con l’intento di fornire adeguato supporto all’attività degli Accompagnatori titolati.

Il gruppo Accompagnatori della sezione del Club Alpino Italiano di Forlì, può attualmente contare su un organico composto da :

- tre Accompagnatori Regionali (Aride, Enrico e Marco)
un Accompagnatore Nazionale (Alberto)
- due collaboratori sezionali (Lucia e Stefano).