Per chiudere il programma annuale 2011 delle escursioni in bellezza, la sezione forlivese del C.A.I. Giovanile ha organizzato un’uscita durante il weekend del 26 e 27 novembre presso l'agriturismo “Ridolla” vicino a Premilcuore.

Il gruppo giovanile era composto da quattro ragazzi (Gaia, Marco, Riccardo ed io), mentre quattro erano gli accompagnatori (Marco e Alberto Quattrini, Aride Fuzzi e Giovanni Casadei). Giunti alla destinazione alle 19:45, ci siamo sistemati in uno chalet con il tetto a forma di spirale, qui abbiamo cenato con delle ottime tagliatelle al ragù; dopo cena ci siamo recati a visitare sotto terra le 6 Fonti dei Frati (ma ne funzionavano solo 2). Al ritorno ci siamo incamminati all’interno del bosco immersi nel buio della notte e siamo arrivati fino ad un ponte chiamato "Ponte Nuovo", anche se all’apparenza sembrava molto vecchio. Durante il rientro all' agriturismo abbiamo rivolto lo sguardo alle costellazioni, acquisendo  in diretta i vari nomi delle formazioni stellari e come localizzarle (per esempio l'Orsa Maggiore, Cassiopea, Orione,...); per ultimo come trovare la Stella Polare. La serata si è conclusa ovviamente tra lazzi e sollazzi sotto la cupola, dentro i ns. sacchi a pelo.

Il giorno dopo, previo lavaggi e abluzioni corporali, ci siamo abbuffati con una abbondante colazione, quindi siamo partiti incamminadoci in direzione del monte Arsiccio e - quando siamo arrivati in cima - abbiamo mangiato un po' di piada presa al forno di Premilcuore all' ombra del monte Taglia Vento. Rientrati all'agriturismo per il mezzogiorno, abbiamo pranzato in modo a dir poco succulento:  un primo di tortelli al ragù e tortelli burro e salvia, un secondo misto di carni con verdure al gratin e patate al forno e “dulcis in fundo” ciambella.

Per smaltire le calorie in eccesso noi ragazzi siamo andati ad ammirare i cavalli e gli accompagnatori hanno bevuto il caffè e…..l’ammazza caffè!

Alle 16:00 ci siamo messi in moto per tornare a casa e, per poco, l'auto di Marco non finiva nel fosso (!); alle 16:45 siamo giunti a Forlì sfiniti, ma felici e riconoscenti ai ns. accompagnatori.

In sintesi è stato un bellissimo weekend in cui ci siamo divertiti tutti, anche se eravamo pochi (ma buoni).

By Dario Bottignole

socio Giovanile C.A.I., sezione Forlì